Coppa del Mondo, è il weekend della Streif


Ci siamo, sta per arrivare uno dei momenti clou della stagione: domani inizierà infatti il weekend di Kitzbuhel, con la famigerata discesa libera della Streif, una delle più spettacolari e impegnative dell'intero circo bianco.

Ben 3 km di lunghezza per 860 metri di dislivello, pendenze che raggiungono l'85%: vincere qui significa entrare di diritto nell'Olimpo dello sci. Luogo di acrobazie spettacolari (tra le quali la celeberrima Spaccata di Kristian Ghedina nell'edizione 2004), ma anche di infortuni devastanti e decisivi (quello di Aksel Lund Svindal dell'anno scorso, per citarne uno), la Streif riporta però alla mente ricordi dolcissimi per la compagine azzurra, che qui ha spesso fatto exploit: come dimenticarsi la "gara perfetta" di Peter Fill nell'ultima edizione, con una vittoria che l'ha poi lanciato verso la conquista della Coppa del Mondo di discesa libera, primo italiano a riuscire nell'impresa. Ma anche le vittorie di Dominik Paris, che qui ha trionfato sia in discesa che in Super G, o quella di Ghedina nel '98...

Ma chi sono i favoriti? Con Svindal di nuovo infortunato, Kjetil Jansrud è sicuramente l'uomo da battere, visto il suo secondo posto nella classifica di specialità (seppur i distacchi siano ridottissimi, date le due sole discese disputate fino a qui). Sembrano in forma anche Hannes Reichelt e Aleksander Kilde, che ha "vinto" la prova odierna. Tra gli italiani i più papabili per una prova di spessore sono sempre Paris e Fill, mentre Innerhofer, al rientro da un breve stop, potrebbe essere un outsider (visto anche che stiamo entrando in "periodo-Inner" con l'avvicinarsi dei mondiali...).

Appuntamento quindi fissato per domani con il Super G (quest'anno senza combinata) alle 11.30, mentre la discesa libera verrà disputata sabato sempre alle 11.30. Domenica invece si terrà lo slalom della Ganslern, l'altra pista che compone l'Hahnenkamm, la storica competizione di Kitzbuhel.
Per le donne invece è il weekend di Garmisch Partenkirchen, con la discesa libera fissata per sabato alle 10.15 e il Super G che si disputerà invece domenica alle 12.

Buone sciate e buona Streif!
Coppa del Mondo, è il weekend della Streif Coppa del Mondo, è il weekend della Streif Reviewed by Leonardo Trentini on 18:04 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.