Sella Nevea, riapre dopo 3 anni il collegamento internazionale

sella nevea bovec
Il comprensorio di Sella Nevea-Bovec. Foto © Carlo Spaliviero 
Una buonissima notizia per tutti gli sciatori del Triveneto: grazie infatti alla conclusione dei lavori alla cabinovia, dopo 3 anni sarà possibile tornare a sciare sul versante sloveno del Canin, nel comprensorio di Sella Nevea!

La cabinovia, la più lunga della Slovenia visto che collegava e collegherà il centro abitato di Bovec, a 400 metri, alla cima del Canin, che si trova a 2200 metri di quota, era stata chiusa nel Gennaio 2013 dopo che due cabine, fortunatamente senza sciatori a bordo in quel momento, erano precipitate a terra per via dello scarrucolamento delle funi portanti.
La mancanza poi di fondi per il ripristino dell'impianto ha significato la totale chiusura del versante sloveno del comprensorio, fino a quel momento l'unico transfrontaliero delle alpi orientali, e il successivo fallimento della società impianti slovena, che già non navigava in buone acque.
Poi finalmente la svolta la scorsa estate, quando il governo sloveno ha deciso di stanziare 5,8 milioni di euro per ripristinare sia la cabinovia che la seggiovia del Prevala, nel frattempo danneggiata da una valanga.

L'impianto, dopo i doverosi collaudi, verrà consegnato fra qualche giorno al comune di Bovec, in tempo per organizzare il tutto in vista dell'apertura invernale.

Per il sito ufficiale di Sella Nevea clicca qui

Buone sciate a Sella Nevea-Bovec!

Sella Nevea, riapre dopo 3 anni il collegamento internazionale Sella Nevea, riapre dopo 3 anni il collegamento internazionale Reviewed by Leonardo Trentini on 10:57 Rating: 5

2 commenti:

  1. Quanti chilometri di piste ci saranno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, contando anche il versante sloveno dovrebbero esserci circa 28 chilometri di piste, ma dipende molto da quanti impianti verranno aperti questa stagione (visto che sono inutilizzati da 3 anni)... Puoi trovare molte informazioni sul comprensorio qui: http://www.italianskiblog.com/2000/01/sella-nevea.html

      Elimina

Powered by Blogger.